Il Gruppo Sportivo G.Marconi nasce il 7 Novembre 1981 su iniziativa di alcuni sportivi castelnovesi e con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e della locale Scuola Marconi.
Il primo Presidente è stato il Prof. Gianni Dall’Aglio da sempre appassionato di atletica. E’ proprio dai risultati nell’atletica di alcuni ragazzi della scuola media conseguiti alle finali nazionali di Roma che nasce l’idea di creare un Gruppo Sportivo. Sempre nello stesso anno il vecchio Consorzio Agrario viene trasformato in palestra e iniziano i corsi di volley (curati dal Prof. Nino Freddi) di Pallamano (curati dal Prof. Riccardo Aicardi), ginnastica adulti (così era chiamata), basket (a cura del Prof. Giulio Sassi), calcetto, canoa, ping pong, e atletica.
La pista realizzata a fianco della palestra ospiterà le gare di campionato di Pallamano mentre, per le altre discipline si fa uso della palestrina sino a quando la categoria lo permette. Infatti i risultati arrivano presto, soprattutto per la pallavolo, e alcune squadre migrano nei comuni limitrofi.
I settori giovanili decollano e poi arriva la notizia che verrà costruito un palazzetto dello sport. I lavori terminano nel 1987 e da questa stagione anche il basket, targato Coopsette, decolla con una squadra di grandi ambizioni. La Pallamano raggiunge la serie A/2 nel 1992 ed il volley maschile arriva alla B2. Nel 1993 nascono le diverse Società che ancora oggi compongono l’ossatura principale del Gruppo Sportivo Marconi.: Il nome Marconi viene mantenuto per contraddistinguere la continuità con il passato. Stessi principi sportivi alla base di tutte le discipline.
Attualmente l’attività sportiva del Gruppo Sportivo Marconi è principalmente rivolta alla promozione nelle fasce di età della scuola elementare, collaborazioni con la scuola, gestione degli impianti che ha in convenzione e volley giovanile.
|